Home

12/02/2013

I diritti dei bambini ospedalizzati

Categoria Impegno sociale, Politica - postato il 12 February 2013

Oggi ho partecipato all’incontro “Quale futuro per il bambino ospedalizzato?”, presso la Fondazione Salesi, che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale. Nei confronti delle persone malate sono fondamentali le giuste cure ed attenzioni: questo discorso vale a maggior ragione quando il malato è un bambino, sicuramente più delicato di un adulto e anche psicologicamente più fragile.

Specie quando bambini – e assieme a loro le famiglie – si trovano ad affrontare delle lungodegenze e delle malattie di lungo corso, il supporto del personale specializzato può aiutare in concreto ad affrontare la malattia. Un altro aiuto importante viene poi spesso dalle reti di solidarietà tra genitori, che vanno sostenute e supportate. La Fondazione Salesi fa tutto questo, con numerosi progetti: dall’ospitalità alle famiglie dei bimbi ricoverati alla banca del latte.

Questa giornata ci servirà non solo per ricordare il lavoro degli operatori della Fondazione e delle altre strutture simili, ma anche per non dimenticare che il tema della sanità riguarda soprattutto i nostri figli. Alcuni dei presenti all’incontro di oggi entreranno in Parlamento: ci siamo assunti l’impegno, chi di noi verrà eletto, di promuovere un incontro con la giunta regionale delle Marche per aiutare la struttura del Salesi a divenire un punto di riferimento nell’ospedalizzazione dei bambini sul territorio regionale delle Marche.

Vale

  1. fabio vannini says:

    Brava! La politica dovrebbe sempre di più tradursi in questi piccoli impegni concreti piuttosto che essere materia da salotto tv. Spero tanto nella tua elezione. Anche se con un giorno d’anticipo ti auguro di cuore un buon compleanno.

  2. Come Le ho ribadito piu’volte su twitter abbiamo bisogno di PERSONE come LEI per ritornare ad essere quello che la storia ci ha da sempre riconosciuto!!!Chi meglio di Lei,DONNA,MADRE,ATLETA puo’far capire agli italiani che valori come umilta’,semplicita’e forza di volonta’ sono sinonimo di GRANDIOSITA’. Come diceva un UOMO meraviglioso:”NON ABBIATE PAURA”!!! E lei sicuramente non la ha!!! Spero di incontrarla presto e nel ribadirle la mia umile ammirazione e stima le faccio i miei piu’sinceri AUGURI!!! Fabrizio FAIOLA

Inserisci un commento